Pantelleria (Località)

Pantelleria (Località)

gallery Pantelleria (Località)
Aeroporti: Trapani - Pantelleria
Porti: Mazara del Vallo - Pantelleria
Vedi anche: Pantelleria
Isole e arcipelaghi

Temperamento vulcanico, carattere mediterraneo e profilo arabo. E’ Pantelleria, chiamata la Perla Nera del Mediterraneo per il particolare cromatismo scuro e intenso, derivato dalle rocce laviche e dal mare blu cobalto. L’isola, più vicina alle coste tunisine (70 km) che a quelle siciliane (110 km) seduce per quel tocco mediorientale ereditato dalla dominazione araba (800-1000 d.C.), che si avverte soprattutto nei nomi dei villaggi, come Khattibuale, Khamma e Muègen, e nell’architettura dei dammusi, le tipiche case pantesche in pietra lavica con tetto a cupola. Ma anche nell’infinita teoria dei muretti a secco, che svelano l’anima agricola basata sulla coltivazione dei capperi e dell’uva zibibbo, da cui si produce il rinomato passito di Pantelleria. L’isola, totalmente priva di spiagge con sabbia, è la meta ideale per chi ricerca un luogo fuori dagli schemi tradizionali, dove la natura è protagonista assoluta. Ne sono un esempio gli scenari marini, con baie da sogno come Punta Spadillo, dominata da un candido faro e Cala Levante, con la gigantesca scultura naturale Arco dell’Elefante divenuta il simbolo dell’isola, cui si uniscono i panorami agresti dell’entroterra, puntellati da distese di vigneti e “vigilati” dalla Montagna Grande (836 m), immersa fra fitti boschi di pini e conifere su cui si allungano diversi percorsi pedestri. A tutto questo si aggiunge il termalismo spontaneo en plein air, residuo dei fenomeni vulcanici del passato, caratterizzato da fonti termali come quelle di Gadir, Nicà e Grotta di Sataria, che consentono di effettuare bagni marini caldi a diverse temperature, o dalle sorgenti alcaline-sulfuree dell’incantevole laghetto Specchio di Venere, da cui deriva un particolare fango ricco di minerali. Tutti questi aspetti e molti altri ancora da scoprire con calma, fanno di Bent el Rion (Figlia del Vento), antico nome arabo di Pantelleria, un luogo unico nel Mare Nostrum.

DISTANZE

Voli da diversi aeroporti italiani: Trapani e Palermo (giornalieri), Milano, Roma, Venezia, Bologna, Bergamo. Collegamenti per Trapani e Palermo dai principali aeroporti d’Europa. Aliscafi e navi da Trapani e Mazara del Vallo (giornalieri).

mostra List Grid
Risultati: 0
Ordina per

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Per maggiori informazioni clicca qui . Se clicchi su qualsiasi elemento di questa pagina acconsenti all’uso dei cookie