Rovittello

Castiglione di Sicilia -
Tipo: Casale Posizione: Campagna Superficie: 300 m²
Terrazza: No Giardino:  No Terreno: Si
Prezzo
460.000 €
Invia richiesta
Tipo: Casale
Posizione: Campagna
Vista: Campagna
Camere: 0
Bagni: 0
Stato: Da ristrutturare
Superficie: 300 m²
Piani: T-1
Terrazze: No
Giardino: No
Terreno: 21268 m²
Piscina: No
Parcheggio Privato
Garage: No
Ascensore: No
Aria condizionata: No
Riscaldamento: No
Classe energetica: Non applicabile

Proprietà

Antico casale da ristrutturare alle falde dell’Etna, nel territorio di Castiglione di Sicilia, 60 Km a nord ovest di Catania. Il paesaggio circostante è dominato dalla presenza maestosa del Vulcano e da un alternarsi di antiche colate laviche, oliveti e vigneti da cui si produce il rinomato Etna DOC. La proprietà è composta dal casale principale e da un piccolo rustico circondati da un ampio terreno agricolo esteso circa 15300 mq; completa la proprietà un ulteriore appezzamento di terreno, poco distante, di 5900 mq. Il casale è posto in posizione panoramica e si raggiunge direttamente dalla strada statale 120 (Linguaglossa-Randazzo). L’accesso avviene da un breve viale delimitato da muri a secco che conduce al cortile su cui si affaccia il casale. La tipologia è quella tradizionale delle case rurali etnee. Al piano terra si trovano il palmento, la cantina ed alcuni ambienti di servizio. Al primo piano, a cui si accede da una caratteristica scala, si trova quella che originariamente era l’abitazione padronale con quattro belle stanze dai soffitti a volta da cui si ammira una magnifica vista del Vulcano.

Stato e finiture

Il casale conserva i caratteristici elementi architettonici originari: le cornici di porte e finestre sono in pietra lavica lavorata a mano come i balconi e le scale esterne, l’intonaco è di colore rosso vivo, il tetto è in legno con canali siciliani, i muri sono in blocchi di pietra, il solaio interno è in legno. L’immobile si presta ad un’appassionante intervento di restauro che metta in luce i dettagli originari e armonizzi l’inserimento dei servizi e degli impianti richiesti dalle esigenze attuali. Nella zona sono disponibili le reti per acqua, elettricità e telefono.

Destinazioni e potenzialità

Il casale può diventare un’esclusiva residenza di charme, da abitare tutto l’anno o per le vacanze, ma può anche dare un ottimo reddito con gli affitti turistici nei circuiti internazionali. Di fronte alla proprietà si trova il campo da golf Il Picciolo e a soli 3 Km Linguaglossa, che offre i principali servizi. In pochi minuti di auto si raggiungo il Parco dell’Etna e quello dell’Alcantara. Taormina dista appena 30 Km, l’Autostrada A18 (uscita Fiumefreddo) 16 Km e l’aeroporto di Catania 65 Km.

SUPERFICI COMPLESSIVE

  • Fabbricato: 300 m²
  • Terreno: 21268 m²

SUPERFICI FABBRICATO - DETTAGLIO

Piano Terra: 218 m²
Piano Primo: 82 m²

SUPERFICIE COMMERCIALE: 533 m²

La superficie commerciale è ricavata calcolando la superficie lorda del fabbricato al 100%, del deposito al 50%, e del terreno con la corte all’1%

Maggiori informazioni su questa zona in: Castiglione di Sicilia, Zona di Taormina,



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Per maggiori informazioni clicca qui . Se clicchi su qualsiasi elemento di questa pagina acconsenti all’uso dei cookie