Eventi in Sicilia

Eventi in Sicilia

Manifestazioni ed eventi da non perdere in Sicilia

Sagra del Mandorlo in Fiore – Agrigento – inizio marzo

Nel suggestivo scenario della Valle dei Templi di Agrigento si svolge ogni anno il Festival Internazionale del Folklore. L'inizio della festa consiste nell'accensione della fiaccola dell'amicizia davanti all'altare della Concordia e prosegue con un programma ricco di intrattenimento con l'opera dei pupi, concerti, eventi culturali e gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo.

Festività Pasquali - Pasqua Bizantina - Piana degli Albanesi (PA)

Antichi riti greci-bizantini, ricchi di suggestione e mistero, animano le celebrazioni della Settimana Santa di Piana degli Albanesi, paesino in provincia di Palermo dove vive una comunità di origine albanese. Religione, folklore e spiritualità accompagnano il calendario delle celebrazioni, che cominciano con i "lazeri" tradizionali canti che rievocano la resurrezione di Lazzaro. La Domenica delle Palme con la cavalcata dell'asino del vescovo si commemora l'entrata di Cristo a Gerusalemme, mentre Giovedì Santo si svolge il rito della lavanda dei piedi. I riti continuano il Venerdì con i canti che narrano la passione di Cristo e il Sabato con i caratteristici battesimi per immersione, fino al solenne pontificale di Pasqua al suono dei canti della risurrezione di Cristo.

Festività Pasquali - Processione dei Misteri – Trapani – Venerdì Santo

La processione dei Misteri è una lunga ed antica celebrazione religiosa che si svolge a Trapani dal Venerdì Santo e si protrae fino al giorno successivo per quasi 24 ore. Di origine spagnola e rappresentata da quasi 400 anni, i Misteri sono 20 statue raffiguranti Passione e Morte di Cristo realizzate dagli artigiani trapanesi del XVII-XVIII secolo. Vengono portate per le vie della città rigorosamente a spalla da gruppi di uomini che conferiscono alla processione uno dei suoi aspetti più significativi: "l'annacata", movimento che segue le cadenze dei brani suonati dalle bande.

Festività Pasquali - Festa degli Schietti - Terrasini (PA) – Sabato e Domenica di Pasqua

Un’antica festa popolare che a Terrasini, vicino Palermo, fa ancora sfidare gli scapoli del paese in una singolare prova di forza. Nel tentativo di conquistare la donna amata gli “schietti” dimostreranno la loro forza sollevando con una mano sola un albero di arance del peso di 50 kg. Tra i momenti clou della festa: il rituale taglio dell’albero del sabato e la gara vera e propria che si svolge l’indomani, dopo la benedizione dell’albero.

Festività Pasquali - U Gioia - Scicli (RG) – Domenica di Pasqua

L'intera Settimana Santa a Scicli è scandita da celebrazioni, processioni e riti di intenso misticismo e suggestione. La festa più spettacolare è quella dell'"Uomo Vivo" o "Gioia", la Domenica di Pasqua, in cui i giovani portatori accompagnano la statua del Cristo risorto per la città tra musiche e sparo di mortaretti in una imprevedibile corsa.

Festività Pasquali - Madonna "Vasa Vasa" - Modica (RG) – Domenica di Pasqua

È il momento più atteso delle celebrazioni pasquali a Modica. La Domenica di Pasqua dalla chiesa di Santa Maria di Betlem, partono due processioni: quella con la statua del Cristo risorto e a quella con la statua della Madonna coperta da un manto nero in segno di lutto. I due cortei percorrono le vie del centro in direzioni opposte, fino a quando si incontrano a mezzogiorno per il tradizionale bacio, il cosiddetto "Vasa Vasa": la Madonna alla vista del Figlio allarga le braccia e perde il manto nero, scoprendo quello celeste, si inchina per tre volte e bacia il Cristo risorto nella gioia dei fedeli.

Infiorata di Noto – Noto (SR) – Terza domenica di maggio

Ogni terza domenica di maggio a Noto la via Corrado Nicolaci si trasforma in uno spettacolare tappeto di fiori. Cortili, chiostri e vie vengono abbelliti con riquadri con temi diversi ogni anno che propongono motivi religiosi, mitologici o di cultura popolare.

Settimana Federiciana – Enna – maggio

Un tuffo nel passato attraverso rievocazioni storiche, sfilate in costume e giochi medievali nei luoghi più suggestivi di Enna che consentono di apprezzare il patrimonio artistico-monumentale della città.

Festival Internazionale degli Aquiloni - San Vito Lo Capo (TP) - maggio

Il cielo di San Vito lo Capo si tinge di migliaia di colori per il festival internazionale degli aquiloni. Un’occasione per ammirare gli spettacolari voli di aquiloni, ma anche per degustare prodotti tipici locali ed assistere a spettacoli musicali e di intrattenimento.

Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa – maggio-luglio

L'istituto nazionale del dramma antico dal 1914 fa rivivere ogni anno la tradizione del ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa con due drammi antichi che si alternano nella meravigliosa cornice del Teatro Greco.

Festa del Muzzuni - Alcara Li Fusi (ME) - 24 giugno

É considerata la festa pagana più antica d'Italia. La festa del “Muzzuni”, che si celebra ogni anno nel piccolo paesino di Alcara Li Fusi il 24 giugno, è un rito propiziatorio offerto alle divinità della natura per augurare la fertilità della terra e l’abbondanza dei suoi frutti. Per risalire alle origini della festa è necessario tornare indietro nel tempo, quando alcuni troiani sfuggiti alla distruzione ed alla rovina della loro madre patria trovarono rifugio dove sorge attualmente il paese di Alcara.

Festa di San Paolo - Palazzolo Acreide (SR) - 27-29 giugno

Una spettacolare festa dedicata a San Paolo, in cui la statua del Santo compie un trionfale giro per le vie del paese. Il momento clou della festa è quello dell'uscita delle ore 13.00 di giorno 29, durante la quale la statua del Santo, tra scampanii, fuochi d'artificio e lancio di "nzareddi", lunghe strisce colorate preparate dalle donne parecchi giorni prima della festa, viene portata a spalla e seguita da fedeli, soprattutto donne a piedi nudi. Alla sera, a conclusione della processione, di fronte alla chiesa vengono sparati i fuochi d'artificio.

Inycon – Menfi (AG) – giugno

Degustazioni di vino, laboratori del gusto, visite alle cantine, passeggiate tra i vigneti anche a cavallo e in bici per valorizzare il territorio, la tradizione e le potenzialità di Menfi, piccola cittadina votata alla vitivinicoltura posta tra Agrigento e Trapani. Un'occasione per gli amanti del buon vino che possono gustare numerose varietà di nettari locali e prodotti tipici di qualità.

Sagra della Fragola – Maletto (CT) – giugno

In occasione della sagra della fragola sono tantissimi i visitatori che si recano a Maletto, paesino alle pendici dell’Etna, per degustare questo prelibato frutto in tutte le salse: nella pasta e nella pizza, nel gelato, nella macedonia, nel risotto e per finire nell’immancabile torta da record.

Taormina Filmfest – Taormina (ME) – giugno-luglio

Il Festival del Cinema di Taormina, prestigiosa rassegna seconda in Italia solo alla Mostra del cinema di Venezia, ospita ogni anno sul palcoscenico del Teatro Greco spettacolari proiezioni all'aperto e gli attori più importanti del panorama cinematografico internazionale. Il festival rientra nell’ambito di una manifestazione più grande: Taormina Arte che include performance di musica, teatro e danza e che si svolge tra giugno e agosto.

TaoArte – Taormina (ME) - giugno-agosto

In un contesto archeologico tra i più prestigiosi del mondo, quello del Teatro Antico, Taormina Arte, che si svolge dal 1983, offre un programma denso di spettacoli di ogni genere, che spazia dalla danza al jazz, dalle rappresentazioni teatrali ai concerti.

Festino di Santa Rosalia – Palermo – 10-15 luglio

Spettacolare festa della patrona di Palermo che celebra la liberazione della città dalla peste del 1624 attribuita all'intercessione della "Santuzza" in un mix di folklore e religione. Assieme alla processione del maestoso carro su cui viene collocata la statua della Santa che viene fatta sfilare per la città, il Festino offre dei momenti di intrattenimento e spettacolo, che spaziano dall'opera dei Pupi alla musica d'orchestra, al jazz.

Stragusto - Festival del cibo da strada del Mediterraneo - Trapani – fine luglio

Una volta l’anno, Trapani si trasforma nella capitale dello Street Food, in occasione di Stragusto, festival dedicato al cibo di strada del Mediterraneo ospitato nella suggestiva Piazza Mercato del Pesce.

La Scala illuminata - Caltagirone (CT) - 24-25 luglio e 14-15 agosto

In occasione della festa del santo patrono, Caltagirone, cittadina etnea patrimonio dell'Unesco, diventa un teatro a cielo aperto. Giochi di luci illuminano i 142 gradini della Scala di Santa Maria del Monte, rendendo le sue maioliche un vero e proprio arazzo di fuoco. A donare le caratteristiche sfumature cromatiche ai fuochi sono i tradizionali "coppi" in carta multicolore, dentro i quali ardono i lumi alimentati a olio.

Teatro del Fuoco – International Firedancing Festival – Vulcano (ME) – luglio

Nato nel 2007, l’International Firedancing Festival parte dalle Isole Eolie e prosegue portando per le altre isole del Mediterraneo straordinari spettacoli di teatro e danza. Protagonista assoluto il fuoco, con performance che alternano danza, acrobazie, mimo, fiamme e luce.

Festival di Tindari (ME) - luglio e agosto

Il Festival di Tindari offre da oltre mezzo secolo l'opportunità di assistere a manifestazioni culturali, teatrali e musicali. Nei decenni, la rassegna è divenuta uno degli eventi più seguiti della stagione estiva siciliana e sul palco del teatro scavato sul promontorio a picco sul mare sono passati artisti di fama nazionale ed internazionale.

Sagra della Spiga – Gangi (PA) – seconda domenica di agosto

Gangi, antico borgo tra i più belli d’Italia, rievoca la seconda domenica di agosto le tradizioni e la cultura rurale madonita di una volta con un corteo di figure in costume d’epoca ed esibizioni di gruppi folkloristici e di musica popolare.

Il Palio dei Normanni - Piazza Armerina (EN) – 12-14 agosto

Suoni ed atmosfere tipicamente medioevali al palio dei Normanni di Piazza Armerina. Nella splendida cornice del centro storico dame e cavalieri, truppe e milizie sfilano in corteo. Un viaggio indietro nel tempo che culmina nella quintana, l'area dove i quattro quartieri storici si affrontano in una giostra corredata da danze, musiche e coreografie.

Ypsigrock Music Festival – Castelbuono (PA) – agosto

A Castelbuono, incantevole borgo madonita, si svolge ogni anno il più importante festival di musica alternative-rock d’Italia. Un weekend di concerti imperdibili per tutti gli appassionati di cultura indie.

Taranta Sicily Fest - Scicli (RG) - agosto

Per questo evento dedicato alla musica popolare del sud Italia, la barocca Scicli si trasforma nella capitale della Taranta. Stage di pizzica salentina e di balletto popolare, concerti e spettacoli musico-teatrali per una calda notte estiva tutta all’insegna della sicilianità e della cultura meridionale.

ViniMilo – Milo (CT) – agosto-settembre

E’ la sagra dei vini dell’Etna che consente di apprezzare la rinomata produzione vinicola siciliana. L’evento enogastronomico, che attira da anni numerosi appassionati di vino, riserva ai suoi visitatori convegni e degustazioni di altissima qualità, cene a tema, workshop, visita alle cantine ed appuntamenti musicali.

Cous Cous Fest – San Vito Lo Capo (TP) – fine settembre

Il Festival internazionale dell'integrazione culturale celebra, a fine settembre a San Vito Lo Capo, il confronto tra paesi del mediterraneo, prendendo spunto dal cous cous, elemento di sintesi tra culture. La manifestazione, una delle più attese dell'estate siciliana, è un'occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche di grandi chef, laboratori di degustazione e concerti con i migliori cantanti del panorama musicale italiano.

SalinaDocFest – Salina (ME) - settembre

Importante festival dedicato al genere del documentario narrativo, che si svolge ogni anno a Salina, nell’arcipelago delle Eolie. Evento da non perdere per tutti gli amanti del cinema, corredato anche da tanta buona musica.

Sagra del Pistacchio - Bronte (CT) – settembre - ottobre

La cittadina etnea di Bronte dedica una sagra al suo “oro verde”, che per bontà ed unicità ha ottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea. Due weekend per assaggiare prelibati piatti e deliziosi dolci a base di pistacchio preparati da abili chef locali.

Ottobrata Zafferanese - Zafferana Etnea – le domeniche di ottobre

Ognuna delle quattro domeniche di ottobre viene dedicata ad un prodotto tipico diverso: è l'ottobrata Zafferanese. L'importante evento enogastronomico è una vetrina di colori e sapori dell'Etna attraverso cui scoprire le tradizioni, il folklore, le arti ed i prodotti del territorio.

Ibla-buskers - Ragusa-Ibla – ottobre

Attesissimo festival degli artisti di strada, in cui acrobati, musicisti, giocolieri e compagnie teatrali provenienti da ogni parte del mondo si danno appuntamento nel centro storico di Ragusa-Ibla per donare alla cittadina barocca ancora più atmosfera e suggestione.

Festival di Morgana – Palermo – novembre

Al museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, compagnie italiane e straniere rievocano antichi ricordi dando vita a burattini, pupi siciliani e marionette.

Chocomodica – Modica (RG) – dicembre

Nella splendida città barocca di Modica una rassegna gastronomica dedicata al prelibato cioccolato modicano, lavorato ancora oggi secondo l’antica tradizione azteca.

Festività Natalizie - Presepe Vivente - dicembre-gennaio

Nel periodo natalizio in molte località siciliane è possibile assistere a tradizionali presepi viventi, con figuranti vestiti con costumi d'epoca. Tra i più famosi sono quelli di Custonaci (Trapani), Agira (Enna), Ispica (Ragusa), Caltagirone (Catania), Sutera (Caltanissetta) e di Castanea (Messina). Si tratta di rievocazioni di scene di vita quotidiana, di antichi mestieri che riportano indietro nel tempo, alla magia di quella notte di più di duemila anni fa, in spettacolari location naturali o suggestive grotte.

Festa di Sant’Agata – Catania – 3-5 febbraio

In assoluto una delle più grandi feste patronali del mondo, che attira ogni anno quasi un milione di persone. Una “vara" con le reliquie di Sant'Agata viene seguita in processione per le vie del centro da devoti vestiti con il tradizionale sacco bianco e da 11 candelore, alti candelabri in legno. Suggestivi anche i fuochi d'artificio che vengono sparati la sera del 3 febbraio in Piazza Duomo.

Carnevale di Acireale (CT)

Da sempre quello di Acireale è considerato il più bel carnevale di Sicilia. La particolare sfilata dei carri allegorico-grotteschi dotati di movimenti meccanici ed accompagnati da colonne sonore e luci spettacolari lo rendono un evento unico nel suo genere.

Carnevale di Sciacca (AG)

Anche il carnevale di Sciacca, in provincia di Agrigento, è particolarmente rinomato. Come da tradizione, Peppe Nappa, maschera simbolo di questo carnevale, apre e chiude i festeggiamenti in maniera del tutto spettacolare, quando il martedì grasso viene staccato dal carro e bruciato in piazza.